Galleria dell'Accademia in Gigapixel!

Submitted by Anonymous (not verified) on Tue, 03/30/2021 - 10:31

Si è da poco conclusa la campagna di acquisizione fotografica ad altissima risoluzione dei capolavori conservati alla Galleria dell'Accademia di Firenze, grazie alla quale le opere saranno visibili d'ora in poi come non le avete mai viste! Ogni singolo particolare potrà essere ingrandito a dismisura e rivelare dettagli inimmaginabili e invisibili a occhio nudo. 

Un complesso e sofisticato lavoro che il team di Haltadefinizione, cui è stato affidato l'intervento, ha iniziato nell’agosto 2019 con il trittico della Pentecoste di Andrea Orcagna, all’epoca in restauro, e che ha permesso, oggi, di digitalizzare oltre 75 tra dipinti, come le pale di altare di Pietro Perugino, Bronzino e Allori, fondi oro, strumenti musicali, statue in gesso, e, non ultimo, il modello in terra cruda del Ratto della Sabina di Giambologna.

Una straordinaria operazione di digital imaging con duplice finalità: da un lato monitorare lo stato di conservazione delle opere e dall’altro permettere alla collettività di accedere ai capolavori in modo inedito, attraverso il sito web della Galleria, con immagini in altissima definizione e strumenti innovativi per le attività di didattica a distanza e di visita virtuale.

Collegandosi a questo link sarà possibile accedere ad una sezione speciale dedicata alla visione “ravvicinata” dei grandi capolavori fisicamente pre­senti nel museo.